La figura della Prof.ssa Albertina Cerasti è risultata centrale nel movimento sportivo parmigiano in particolare per la Pallavolo femminile.
Docente al Liceo Romagnosi nonchè mamma del Dott. Giulio Sergio Pasta, la Prof.ssa Cerasti fu una figura centrale nel movimento pallavolistico femminile parmigiano: fondatrice e allenatrice della Cotebi, squadra da cui è nato il Cus Parma femminile, contribuì a piantare il seme e alimentare quella che negli anni successivi diventò poi la squadra Campione d’Italia di Pallavolo Femminile, unico traguardo raggiunto da una squadra del panorama pallavolistico femminile della città.
Per commemorare questa figura di primo piano si è dato il via ad un Torneo intitolato a Albertina Cerasti, di cui lo Studio Pasta è sponsor e che entra in questo periodo nelle sue fasi decisive.
Il calendario prevede quattro finali:
- Under 14 (24-25 febbraio);
- Under 16 (14 aprile);
- Under 18 (15 Aprile);
- Under 13 (5-6 maggio).
Ogni finale prevede l’assegnazione di 4 coppe (tutte e le 4 squadre finaliste) e di 4 targhe premio per ogni finale (miglior giocatrice, miglior schiacciatrice, miglior palleggiatrice e miglior libero)
A maggio ci sarà la festa di chiusura con tutte le ragazze che hanno partecipato da febbraio a maggio (under 13-14-16-18)
Una importante festa per le nostre atlete, per il movimento pallavolistico parmigiano, per la città intera.