Il Dott. Giulio Pasta insieme al Dott. Tindaro Bongiovanni e lo staff medico del Parma Calcio in collaborazione con la Pharmanutra (Dott.ssa Elisa Brilli e il suo responsabile scientifico Dott. Germano Tarantino) hanno pubblicato un nuovo ed importante lavoro scentifico dal titolo “Integrazione con ferro sucrosomiale e acido folico riducendo i livelli di Interleukin-6 in atleti sani e allenati”.
La genesi dello studio parte dall’infiammazione, che gioca un ruolo fondamentale nel processo di guarigione dopo un trauma. Recenti dati hanno suggerito che l’interleukina-6 (IL-6) gioca un ruolo importante nel metabolismo del ferro. Si è studiata, così, la correlazione tra il metabolismo del ferro e lo status infiammatorio in 15 calciatori professionisti durante la stagione 2017-18 attraverso la supplementazione di ferro sucrosomiale e acido folico e monitoraggio longitudinale di biomarkers ematici. Il risultato finale evidenzia come i calciatori che hanno ricevuto il supplemento SIDERAL FOLICO mostravano una riduzione dei livelli ematici di IL-6 durante la stagione rispetto ai calciatori ai quali non è stato dato l’integratore. Uno studio che, dunque, guarda oltre il metabolismo del ferro e vuole stimolare altri studiosi ad approfondire l’affascinante argomento.
Tale pubblicazione sarà presentata al congresso internazionale di Isokinetic che si terrà il 27-28-29 Aprile allo stadio Wembley di Londra e pubblicata sulla rivista Science & Sports. La collaborazione tra lo staff medico del Parma Cacio e la Pharmanutra va avanti ormai da anni e ha portato alla pubblicazione di vari lavori scentifici tra cui quello sopra citato, evidenziando come la nutrizione e la medicina siano alla base per una performance ottimale a livello sportivo.
Di seguito è possibile consultare il programma con l’indicazione degli interventi e leggere l’articolo completo.
Scarica il programma Guarda la gallery Leggi l’articolo pubblicato